microrganismi

Disinfezione e Sanificazione da Microrganismi e Virus

La disinfezione è uno degli elementi fondamentali su cui si incentra l'attività di Ditta Artigiana Carta Bachisio: si tratta di tutte quelle operazioni che eliminano o stabilizzano i microrganismi come ad esempio i batteri, le muffe, i protozoi e i virus.


Gli interventi, effettuabili su superfici o sull'ambiente, possono essere di sanificazione per insediamenti produttivi (come quelli in cui si preparano gli alimenti o si conservano le materie prime oppure i servizi igienici) o periodici per igienizzazione (di piscine, palestre, impianti sportivi, uffici, strutture pubbliche frequentate da molta gente).

Ditta Artigiana Carta Bachisio è particolarmente all'avanguardia per quel che riguarda i trattamenti antitarlo: i tarli sono insetti xilofagi (mangiatori di legno) e fanno parte della famiglia dei coleotteri, il più grande ordine presente sul pianeta (a livello di organismi viventi). Il loro impatto è devastante, perché possono danneggiare colture e alimenti ma anche manufatti in legno: l'anobium punctactum, ad esempio, è il cosiddetto tarlo dei mobili ed è in grado di attaccare dalle travi alle cornici; di colore marrone scuro, è molto piccolo come gran parte degli altri insetti e la sua presenza si può notare attraverso i fori di sfarfallamento, cioè un rosume e una polverina sottostante all'oggetto in questione. Considerando anche la possibilità dei loro acari (gli sclerodermi) di depositarsi sui tessuti, è bene affidarsi a professionisti per eliminarli e mantenere un elevato grado di sicurezza.

tarli legno tarli legno tarli legno

I tarli

tarli

Come già visto, i tarli sono mangiatori di legno e in generale danneggiano colture e anche alimenti, oltre a vari tipi di tessuti. Attraverso la loro larva, si nutrono della polpa del legno acquisendo cellulosa e amido; la loro anatomia e le loro caratteristiche variano in base alle singole specie, così come il loro ciclo biologico: bisogna conoscere quindi nel dettaglio le specifiche peculiarità, e intervenire in maniera decisa.

Anobidi, lictidi e cerambicidi sono le specie di tarli che vivono all'interno del legno e sono le più pericolose: di lunghezza e aspetto variabili, sono in grado di recare parecchi danni se non trattate con i giusti rimedi. Affidarsi a degli esperti è perciò fondamentale, e l'azienda in provincia di Olbia Tempio opera proprio in tal senso.

insetto insetto insetto

Trattamenti Fitosanitari


Ditta Artigiana Carta Bachisio effettua anche trattamenti fitosanitari per aree verdi: una parte fondamentale del nostro pianeta, sempre più oggetto di usi indiscriminati e discutibili sotto ogni punto di vista. Gli alberi e le piante si ammalano progressivamente fino alla morte, e diventano più sensibili all'attacco di insetti consumatori sia di legno che di linfa. L'azienda sarda opera in tal senso nel pieno rispetto della natura, provvedendo al ripristino delle condizioni di vita più adatte a questi organismi.





Disinfestazione termiti

termiti

Anche la disinfezione delle termiti è fondamentale: si tratta di insetti alati che vivono in grandi colonie, e che creano nidi dal microclima caratteristico. Si spostano negli edifici sfruttando ogni spazio presente nelle fondamenta, e sono molto difficili da individuare: non forano il legno, non dando sintomi visibili dall'esterno. Solo un intervento professionale può risolvere il problema: per questo, affidatevi a Ditta Artigiana Carta Bachisio.